Emergenza rifiuti, AnciSicilia: “Necessario e urgente istituire un tavolo di coordinamento con il governo nazionale”

0
116

“La nostra Associazione ribadisce l’urgenza di avviare un tavolo di coordinamento che coinvolga la Regione, gli enti locali e le prefetture, con l’indispensabile presenza del governo nazionale in modo da risolvere seriamente il problema rifiuti sia in fase di emergenza che a regime”.

Lo ha detto Salvatore Lo Biundo, vice presidente dell’AnciSicilia con delega alle Politiche del Personale degli enti locali e all’Ambiente.

“E’ particolarmente importante – aggiunge Salvatore Lo Biundo – in un’ottica di piena solidarietà tra territori, che il sindaco di Palermo abbia confermato, come già fatto in passato, la totale disponibilità della discarica di Bellolampo ad accogliere, nel rispetto delle leggi,  i rifiuti provenienti da altri comuni. Siamo pienamente consapevoli, però, del fatto che la conferma della disponibilità di Bellolampo non sia sufficiente a risolvere nel breve e nel medio periodo tale situazione e riteniamo che sia necessario l’adeguamento alla legge delle altre discariche presenti nella Regione e l’immediata realizzazione di alcune infrastrutture strategiche. In assenza di ciò si rischia di vanificare gli sforzi degli amministratori locali”.