“A cielo aperto. Sicilia paesaggio museale” convegno il 30 ottobre all’ARS a Palermo

0
29

“A cielo aperto. Sicilia paesaggio museale” convegno il 30 ottobre all’ARS a Palermo
L’evento, organizzato dall’ANCI Sicilia, è fra le attività della Rete dei Musei Comunali

“A cielo aperto. Sicilia paesaggio museale” , questo il titolo del convegno organizzato dall’ANCI Sicilia per mercoledì 30 ottobre dalle 9.00 alle 16.30, presso la Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo.
Prenderanno parte all’evento, oltre al presidente e al segretario generale dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, il presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno, l’assessore regionale dei Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla e la presidente ENIT, Alessandra Priante.
I lavori saranno articolati in due momenti: una sessione convegnistica e una cerimonia inaugurale, nel corso della quale verrà presentato al pubblico il progetto della Rete dei Musei Comunali.
Hanno già dato la loro adesione un gran numero di sindaci, assessori e consiglieri e referenti museali dei Comuni siciliani.
Ad oggi sono 85 i comuni e 177 i musei che hanno aderito alla Rete dei Musei comunali della Sicilia promossa da ANCI Sicilia, ma il numero è destinato a crescere. L’Associazione dei comuni siciliani attraverso tale Rete ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio museale della nostra Regione. Il progetto guarda alla storia, al presente e al futuro della cultura e dell’identità siciliana, nell’ottica di un sistema culturale territoriale integrato, condiviso e sostenibile.
La parte convegnistica intitolata: “Le reti museali e le relazioni inter-istituzionali: da opportunità a strategia generale cultura e turismo 4.0” ,dopo i saluti istituzionali, sarà affidata a Marcello Minuti, coordinatore generale della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali, a Monica Bruzzone, gruppo di lavoro Reti e Sistemi Museali ICOM Italia (International Council of Museums), a Cristina Chiaiso, coordinatrice gruppo di lavoro comunicazione museale ICOM Italia, a Dario Scarpati, ICOM Sicilia, a Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento cultura e turismo e agricoltura ANCI, a Roberto Albergoni, presidente fondazione MeNO, a Denise Gargano, dirigente – dipartimento Beni Culturali e dell’I.S. e a Roberto Garufi, esperto di reti museali e del patrimonio dei beni culturali regionali. A moderare gli interventi Rosita Rijtano, caporedattrice sezione inchieste e approfondimenti PalermoToday, CataniaToday e Agrigentonotizie.
“La Rete dei musei comunali della Sicilia – spiegano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia – ha il compito di incentivare i flussi turistici e la fruizione di siti poco conosciuti, anche nei periodi cosiddetti di bassa stagione, attraverso un’operazione culturale che integrerà servizi, competenze e strategie condivise”.
“Il museo è direttamente legato alla comunità – aggiungono Amenta e Alvano – e lo spazio-museo è parte di un sistema di politiche territoriali che lavorano sulla cittadinanza, sull’immaginario sociale e sull’identità di un territorio. “A Cielo Aperto. Sicilia paesaggio Museale” servirà ad avviare un percorso di cooperazione funzionale tra istituzioni e cittadini utilizzando strumenti innovativi mezzi di comunicazione più diretti ed efficaci”.
“A Cielo Aperto rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra i Comuni siciliani e la Regione – ha dichiarato l’assessore ai Beni Culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – ancora una volta i beni culturali, nella loro accezione più ampia, si confermano un attrattore potente per i territori e volano per lo sviluppo dell’economia e del turismo”.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi collegandosi al seguente link: https://formazione.ancisicilia.it/eventi/a-cielo-aperto-sicilia-paesaggio-museale-convegno-e-mostra/