Anci per Expo 2015. Due anni di iniziative per rilanciare l’Italia e i Comuni

0
306

Una squadra ad hoc per coordinare le iniziative Anci nei due anni che mancano all’Expo 2015. Un sito dedicato all’evento e alle iniziative. E poi ancora manifestazioni itineranti, un format personalizzato per tutti i Comuni, una campagna di comunicazione su scala nazionale e sei giornate dedicate all’alimentazione, tema centrale dell’Expo. Questo in sintesi l’impegno che Anci metterà in campo nei due anni che mancano all’esposizione universale. Due anni per preparare Comuni e Paese ad accogliere più di 20 milioni di visitatori previsti, per un appuntamento di caratura mondiale che manca in Italia dal 1992 quando toccò a Genova ospitare l’ultima esposizione ‘italiana’.
A presentare nel dettaglio il progetto è stato il presidente Piero Fassino che, accompagnato dal padrone di casa Giuliano Pisapia, dai rappresentanti del governo, dai sindaci italiani e dal presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, ha dato il via, il 23 settembre scorso, da Palazzo Marino alla prima “Giornata nazionale dei Comuni per l’Expo”.
“L’onda Expo”, come la chiama il sindaco di Torino, è  una straordinaria opportunità per essere tutti protagonisti: Comuni, Regioni, Governo, Parlamento e cittadini.L’appuntamento per la presentazione ufficiale dei progetti è rimandato all’assemblea annuale di Firenze, che si terrà dal 23 al 25 ottobre prossimi. In quell’occasione Anci illustrerà una sorta di piano operativo che prevede una  squadra operativa che verrà affiancata da un Comitato di indirizzo, una cabina di regia Anci che realizzerà con e per i Comuni italiani tre cose essenziali per mettere in moto l'”onda expo”. In concreto l’Anci affiancherà tutti i comuni nella valorizzazione delle iniziative più rilevanti che già organizzano sul loro territorio: in pratica un evento per ognuno degli 8mila Comuni italiani collaborando nella costruzione quindi con tutti Municipi, piccoli e grandi, una serie di eventi Expo nelle città nel corso di questi due anni che precedono l’evento.Verrà creato un format personalizzato e una comunicazione dedicata al fine di dare un respiro nazionale ad ogni evento.Infine “insieme ad Expo e al Governo ci saranno sei grandi giornate dei Comuni Italiani, giornate per le eccellenze in tema di alimentazione dei nostri territori e per le migliori iniziative delle amministrazioni sui temi della nutrizione, uno tra gli esempi migliori dell’Italia che vince e che corre come e più del resto del mondo.