L’Anci Sicilia costituisce due tavoli tecnici regionali su SUAP (Sportello Unico per le Attività produttive) e SUE (Sportello Unico per l’Edilizia). Obiettivo dell’iniziativa sarà quella di dotare gli Enti locali dell’Isola di uno strumento operativo a supporto dell’attività amministrativa. Le condizioni di crescente difficoltà nella gestione delle attività amministrative dei Comuni, con particolare riferimento alla complessità della legislazione vigente, ai profili di carattere organizzativo, interpretativo e attuativo riguardanti i procedimenti da seguire, infatti, richiedono una adeguata conoscenza della normativa vigente ed il possesso di professionalità non sempre presenti in organico.
L’esigenza di costituire i due tavoli tecnici nasce, quindi, dalla necessità di fornire un supporto ai 390 Comuni siciliani e dalla opportunità che avvii una più proficua interlocuzione con la Regione siciliana.
I Comuni siciliani che vorranno designare i propri rappresentanti e segnalare i propri fabbisogni potranno farlo compilando le schede allegate entro venerdì 3 marzo. I dati saranno funzionali all’incontro di insediamento dei tavoli tecnici in calendario per giovedì 9 marzo, alle ore 10.00 presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo. La partecipazione alle sedute dei tavoli tecnici potranno essere autorizzate, da ogni singolo ente, a norma dell’articolo 271, comma 2, del Testo Unico degli enti Locali (DPR 267/2000)
SUAP – SCHEDA RILEVAZIONE FABBISOGNI
SUE – SCHEDA RILEVAZIONE FABBISOGNI