Armonizzazione contabile. l’AnciScilia rinnova la convenzione con il Dipartimento di scienze economiche aziendali e statistiche (SEAS) dell’Università di Palermo

0
489

L’AnciSicilia rinnova la convenzione con il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche (SEAS) dell’Università di Palermo, finalizzata a sviluppare progetti che siano di supporto ai Comuni per una gestione più efficace ed efficiente delle problematiche relative all’armonizzazione dei sistemi contabili degli enti territoriali.
La firma dell’accordo, avvenuta ieri a Villa Niscemi, a Palermo, alla presenza del presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando e del direttore del Dipartimento SEAS, Marcello Chiodi conferma ur rapporto di collaborazione, già avviato negli anni scorsi, finalizzato all’applicazione, negli enti locali siciliani, di sistemi contabili innovativi e di un corretto sviluppo di sistemi informativi.
“I progetti che condivideremo con il Dipartimento SEAS – hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di AnciSicilia – potranno essere svolti attraverso tirocini e stage di studenti dei Corsi di Studi di Economia ed Amministrazione aziendale e di Scienze economico-aziendali presso la sede di AnciSicilia e/o i Comuni aderenti e i contenuti che affronteremo potranno essere oggetto di tesi di laurea di studenti dei due Corsi di studi con la piena collaborazione delle strutture materiali ed immateriali di ANCISICILIA”.
“Un fruttuosa collaborazione con l’Università -continuano Orlando e Alvano – risulta tanto più importante quanto più complessa è la normativa. A ciò si aggiunga che gli Enti locali vivono una fase caratterizzata da difficoltà gestionali legate all’assenza di figure apicali e specifiche professionalità”.