Assemblea dei Sindaci il 5 maggio a Palermo

0
377

Il prossimo 5 maggio si riunirà a Palermo l’assemblea dei sindaci siciliani: lo ha deciso il consiglio regionale dell’AnciSicilia, riunitosi il 14 aprile scorso,  a Villa Niscemi.

“Le riforme mancate e il baratro finanziario – ha spiegato Leoluca Orlando, presidente dell’AnciSicilia – ci impongono di definire una proposta organica su come intendiamo il futuro dei nostri comuni. Abbiamo, di fatto, due esigenze: da un lato,  dimostrare che siamo in grado di attuare un progetto di riforma istituzionale e finanziario e dall’altro notificare all’esterno, e in particolare al governo regionale e alla Corte dei Conti, che in queste condizioni le amministrazioni dell’Isola non saranno in grado di presentare i bilanci consuntivi 2013 e i bilanci di previsione per i quali, ad oggi, non è stato stanziato neppure un euro”.

“Per affrontare tutti questi problemi in maniera coordinata – continua Orlando – chiediamo un incontro immediato agli assessori al Bilancio e agli Enti Locali e, contestualmente, sollecitiamo la presenza del Presidente Crocetta durante la prossima Conferenza Regione – Autonomie locali”.

Nel corso della riunione di questa mattina è stato sottoposto al vaglio del Consiglio regionale un documento programmatico, predisposto dal segretario generale dell’AnciSicilia, Mario Emanuele Alvano, in cui sono esposte tutte le criticità legate alla vita dei comuni.

Il documento sarà adesso oggetto di esame e valutazione da parte del Consiglio regionale che avrà il compito di approvarlo nella sua stesura definitiva e presentarlo in sede di assemblea a tutti i sindaci dell’Isola. In seguito, un’apposita commissione si occuperà di elaborare alcune proposte di legge da presentare ai capigruppo all’Ars.

Durante il Consiglio, Giulio Tantillo, è stato nominato coordinatore regionale dei Consigli comunali.

E’ stato deciso, inoltre, che nel mese di giugno si svolgerà ad Enna un’iniziativa dell’AnciSicilia per illustrare ai sindaci dell’Isola le opportunità offerte da Expo 2015.

          Al Consiglio regionale hanno preso parte, tra gli altri, il vice presidente vicario, Luca Cannata, e i vicepresidenti Giulio Tantillo, Paolo Amenta e Salvatore Lo Biundo.