Comitato delle Regioni e Commissione Europea lanciano la rete per rafforzare la cooperazione con Città e Regioni

0
86

L’iniziativa punta ad avvicinare l’UE alle comunità locali, coinvolgendo più efficacemente i sindaci, i presidenti di Regione e i consiglieri regionali e locali

Il 10 aprile è stata lanciata ufficialmente una nuova rete per incoraggiare i politici eletti a livello locale e regionale a impegnarsi maggiormente con l’Unione europea, e a cogliere le opportunità che essa può apportare alle loro comunità. La rete dei consiglieri locali dell’UE, che conta già 3.000 partecipanti, si basa sul successo di due iniziative analoghe esistenti e mira ad avvicinare il progetto europeo ai cittadini coinvolgendo il livello di governo di cui si fidano di più.

Il progetto, gestito congiuntamente dal Comitato europeo delle Regioni e dalla Commissione europea, le cui iniziative parallele esistenti formano ora la nuova rete che mira ad avvicinare le tematiche dell’UE alle comunità locali, coinvolgendo più efficacemente i sindaci, i presidenti di regione e i consiglieri regionali e locali.

L’adesione alla rete è aperta ai politici eletti a livello locale o regionale di tutta l’UE. I membri beneficiano di una serie di prodotti e servizi, tra cui visite di studio a Bruxelles, sessioni di formazione e seminari per migliorare la comprensione dei processi dell’UE. Questi strumenti, che sono adattati alle loro esigenze e ai loro interessi, consentiranno ai membri di raggiungere in modo più efficace i loro elettori sulle questioni relative all’Unione. I membri si impegnano inoltre a garantire che le tematiche più importanti relative all’UE siano discusse all’interno delle loro comunità locali, ad esempio attraverso eventi o discussioni regolari nelle riunioni delle assemblee di cui fanno parte. I politici eletti a livello regionale e locale interessati ad aderire alla rete possono candidarsi tramite il sito web.

Kata Tüttő (HU/PSE), Presidente del Comitato europeo delle regioni, intervenendo all’evento inaugurale, ha dichiarato: “La rete dei consiglieri locali dell’UE è un ottimo esempio di sinergia tra il livello locale e quello dell’UE. Il Comitato europeo delle Regioni è orgoglioso di riunire i leader locali e regionali di ogni angolo d’Europa. Ora stiamo ampliando le nostre connessioni per raggiungere molti altri consiglieri locali, oltre ai nostri attuali membri, perché sappiamo davvero che siamo forti solo se siamo tutti uniti, dalle città ai decisori a Bruxelles. I leader locali sono i più vicini ai cittadini, li rappresentano e comprendono le loro esigenze, paure e aspettative. Sono la spina dorsale della democrazia dell’UE. Il Comitato delle Regioni funge da punto d’incontro per i politici locali, un luogo in cui si collegano, collaborano e co-creano idee e proposte che non solo migliorano la vita delle persone nei loro collegi elettorali, ma vanno anche a vantaggio dei cittadini di tutta l’UE. Molte sfide che i governi locali devono affrontare sono le stesse e possiamo superarle solo rimanendo uniti”.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, è intervenuta tramite un videomessaggio disponibile qui.

Maggiori informazioni

  • La rete dei consiglieri locali dell’UE è un’iniziativa europea che riunisce politici eletti a livello locale e regionale con l’obiettivo di migliorare la comunicazione sull’Unione europea attraverso un’alleanza innovativa con le istituzioni dell’UE. Riunisce i membri delle due iniziative precedentemente separate e conta già oltre 3.000 membri in tutti i paesi dell’UE.
  • L’adesione alla rete dei consiglieri locali dell’UE è aperta ai rappresentanti eletti a livello locale e regionale che si impegnano a dialogare con le loro comunità su questioni europee. I consiglieri interessati sono invitati a candidarsi attraverso la piattaforma ufficiale dell’iniziativa.

La rete offre ai consiglieri una serie di risorse e sostegno, tra cui:

  • Accesso a informazioni e materiali dell’UE: i membri ricevono informazioni aggiornate sulle politiche e le iniziative dell’UE, insieme a materiali di comunicazione per contribuire a informare le loro comunità.
  • Formazione e sviluppo delle capacità: la rete offre l’opportunità di effettuare visite di studio a Bruxelles, sessioni di formazione e seminari per migliorare la comprensione del funzionamento dell’UE da parte dei membri e aiutarli a comunicare in modo più efficace.
  • Opportunità di networking: i consiglieri possono mettersi in contatto con i loro omologhi in tutta l’UE per condividere esperienze, buone pratiche e collaborare alla ricerca di soluzioni a sfide comuni.
  • Sostegno alle azioni di comunicazione sul campo: la rete può assistere i membri nell’organizzazione di eventi locali, nello sviluppo di iniziative di comunicazione volte a informare i cittadini sull’UE e a incoraggiarne l’impegno.