Nel mese di aprile si svolgerà, in modalità online, il corso gratuito di formazione: e-permit, organizzato dalla Commissione europea.
L’evento formativo ha l’obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni nella messa a punto della strategia di passaggio dalla procedura cartacea a quella digitale BIM (Building Information Modeling) integrata con il GIS (Geographic Information System) ed è rivolto, tra gli altri, agli Uffici tecnici degli Enti Locali.
Per iscriversi e per maggiori informazioni sull’iniziativa e sul programma del corso cliccare sul seguente link: https://forms.gle/3DXT7hzChGQCJ7SP9
Il corso rientra nel Progetto RES2 “Competenze per lo smart building” che supporta anche le Pubbliche Amministrazioni a intraprendere i passi necessari a sviluppare e riconoscere formalmente le competenze digitali e di efficientamento energetico richieste dal mercato.
Molti i temi che la roadmap nazionale di RES2 affronta: individuare il gap di competenze, a tutti i livelli, per pervenire a un parco edilizio realmente intelligente e a impatto zero; rendere più attraente il settore edile ai giovani e alle donne; aggiornare le normative, affinché siano più dinamiche, pronte a cogliere le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire.
A tal proposito è possibile compilare i questionari nel sito RES2 a questo link: https://www.ibimi.it/res2/report/questionari/.