Crisi dell’agricoltura, AnciSicilia sostiene la protesta di sindaci e operatori del settore

0
281

Pieno sostegno agli amministratori e agli agricoltori che, in queste ore, stanno manifestando a Santa Caterina Villarmosa per chiedere la dichiarazione dello stato di crisi per l’agricoltura siciliana. Questa è la posizione espressa dall’Ufficio di Presidenza dell’AnciSicilia riunitosi stamattina a Villa Niscemi a Palermo.

“Il grido d’allarme lanciato da decine di sindaci e dagli agricoltori impegnati nella coltivazione di eccellenze che raggiungono le tavole di tutti gli italiani, ma i cui margini di guadagno sono ormai azzerati, non può e non deve rimanere inascoltato”. Dichiara Leoluca Orlando, presidente di AnciSicilia.

 “Il settore agricolo è allo stremo – continua Orlando – ed è indispensabile   affrontare subito temi  urgenti come la concorrenza sleale dei prodotti di scarsa qualità che arrivano dall’estero e invadono la grande distribuzione che quasi sempre pone alla base  delle proprie scelte il criterio del prezzo più basso”.

“La dichiarazione dello stato di crisi – conclude il presidente Orlando – rappresenterebbe solo il primo passo per individuare una strategia che consentirebbe ai nostri prodotti maggiore attenzione e spazio nelle grandi strutture di vendita mitigando gli effetti dell’enorme crisi di mercato che ha colpito l’intero comparto in questi ultimi mesi”.