Emergenza idrica a Messina, Orlando: “Occorre una programmazione adeguata contro il rischio idrogeologico”

0
139

“E’ inammissibile che ci si trovi di fronte ad un evento di tale drammatica portata senza che ci sia un piano adeguato di interventi per scongiurare un’emergenza sanitaria. Queste sono le conseguenze del dissesto idrogeologico per cui non esiste programmazione appropriata per non parlare di manutenzione ordinaria e straordinaria.  Dobbiamo fare i conti, quindi, con una condizione di calamità naturale e istituzionale che viene pagata da incolpevoli cittadini e da amministratori comunali impegnati in un difficile ma positivo percorso di risanamento finanziario, etico e sociale.”.

Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente dell’AnciSicilia, che aggiunge: “E’ assolutamente necessaria e improcrastinabile  la messa in sicurezza del territorio per scongiurare la distruzione del patrimonio, delle infrastrutture viarie, degli acquedotti e delle infrastrutture di servizio”.

“Ancora una volta  – conclude il presidente dell’Associazione dei comuni siciliani – si rischia di far diventare questo territorio un luogo irrimediabilmente senza speranze, dove non esistono ragionevoli garanzie sulla incolumità, la sicurezza dei luoghi, la mobilità, i servizi indispensabili. Un luogo dove non esistono le condizioni basilari per una esistenza dignitosa e tantomeno per lo svilupparsi di attività economiche”.