Fabbisogni standard

I fabbisogni standard rappresentano le reali necessità finanziarie di un ente locale in base alle sue caratteristiche territoriali e agli aspetti socio-demografici della popolazione residente. Essi costituiscono i nuovi parametri cui ancorare il finanziamento delle spese fondamentali di comuni, città metropolitane e province, al fine di assicurare un graduale e definitivo superamento del criterio della spesa storica.

La determinazione dei Fabbisogni standard punta a promuovere un uso più efficiente delle risorse pubbliche e, attraverso il D.Lgs. n.216 del 26/11/2010, viene affidata a SOSE la predisposizione delle metodologie utili all’individuazione e determinazione dei Fabbisogni Standard.

Il criterio dei fabbisogni standard per la valutazione dei fabbisogni finanziari degli Enti Locali poggia sull’idea che le necessità finanziarie di un ente locale sono espressione delle caratteristiche territoriali e degli aspetti socio-demografici della popolazione residente. Esso si differenzia radicalmente dall’approccio della spesa storica, in quanto ha la finalità di misurare le differenze nelle necessità finanziarie di enti locali attraverso l’utilizzo di tecniche statistiche ed econometriche.

Webinar:

Webinar del 27 giugno 2018

Webinar del 3 luglio 2018

 

Documenti:

Circolare 4 – Costi e fabbisogni standard

Istruzioni questionario FC31U – Dati strutturali

Istruzioni questionario FC31U – Dati relativi al personale e dati contabili

Questionario Unico FC31U – Dati strutturali

Questionario Unico_FC31U – Dati relativi al personale e dati contabili

Seminario FC31U

FC31U QUESTIONARIO UNICO – SICILIA: Istruzioni per la compilazione