“Federalismo fiscale e difficoltà di bilancio”, questo l’argomento della quinta giornata di formazione sul “Federalismo fiscale e i tributi locali” organizzata dall’AnciSicilia e dall’Ifel.
Il seminario si svolgerà a Catania (Palazzo Platamone, via Vittorio Emanuele, 121) martedì 13 dicembre a partire dalle 9 e fino alle 14. Sarà il segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano, ad aprire i lavori. Il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, darà, invece, il benvenuto ai presenti a nome della città. I relatori: Antonio Barone, professore straordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUM, nel corso della mattinata, affronterà cinque argomenti che riguarderanno “Il principio di sussidiarietà e la Repubblica delle autonomie”, “Il federalismo fiscale come scelta obbligata”, “I principi chiave del federalismo fiscale”, “Le Regioni a Statuto speciale” e “Il nodo della fiscalità di vantaggio nel prisma della giurisprudenza europea”. Francesco Bruno, ex ragioniere generale della Provincia e del Comune di Catania, si occuperà, invece, di: “Comuni: bilanci problematici”. Il seminario di Catania chiude gli incontri promossi dall’AnciSicilia e dall’Ifel, organizzati con l’obiettivo di offrire ai comuni gli strumenti per comprendere il complesso sistema della finanza, della fiscalità e della contabilità pubblica degli enti locali. Il percorso di formazione è stato realizzato nell’arco di due mesi, dalla seconda metà di ottobre alla prima metà di dicembre e i primi quattro incontri si sono svolti ad Acireale, Palermo, Alcamo e Ragusa. Ai seminari hanno preso parte oltre 300 amministratori, ragionieri e responsabili dei servizi finanziari provenienti da tutti i comuni dell’Isola.
“Considerato il grande successo ottenuto da questa nostra iniziativa – spiegano Giacomo Scala e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – ci organizzeremo quanto prima per riprogrammare ulteriori incontri. I seminari, nati in collaborazione con l’Ifel, hanno coinvolto dipendenti e amministratori, provenienti da tutti i comuni dell’Isola, che hanno mostrato un grande interesse per i temi di importanza strategica, affrontati da esperti qualificati. Le giornate formative hanno, quindi, segnato una tappa fondamentale nell’attività dell’AnciSicilia che, ora più che mai, vuole essere vicina agli enti locali con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del territorio fornendo nuovi strumenti di conoscenza e informazione”.