Laboratori tematici

Date e sedi: (scarica prospetto aggiornato al 19 febbraio 2015)

Lettera di invito

Scheda di partecipazione

 

Formez PA, in collaborazione con AnciSicilia, proseguendo nelle attività previste dal progetto Azioni di sistema per la capacità istituzionale, che hanno visto la nutrita partecipazione dei Comuni ai seminari informativi e a quelli di approfondimento tematico svoltisi nei mesi scorsi, organizza 14 laboratori tematici sulle seguenti macro aree:

  • forme di associazione tra comuni e gestione essociata dei servizi;
  • bilancio e gestione delle risorse finanziarie, Patto di Stabilità e nuovo sistema dei controlli interni dei Comuni.

Ciascuno dei laboratori previsti (5 per l’area associazionismo e 8 per quella economico-finanziaria) è finalizzato ad elaborare piani di miglioramento per le amministrazioni anche attraverso la produzione di linee guida, schemi di regolamento, proposte operative nell’ambito della tematica specifica.

Ai laboratori seguirà la fase di accompagnamento delle singole amministrazioni per l’implementazione e l’eventuale personalizzazione di quanto definito in sede di laboratorio e l’organizzazione di uno o più eventi finali di presentazione e diffusione dei risultati conseguiti.

La partecipazione ai laboratori – considerato il taglio operativo e dialogico degli stessi – sarà a numero chiuso, con la presenza cli massimo due rappresentanti per Comune che dovranno essere individuati nei dirigenti o funzionari direttamente coinvolti nella tematica di laboratorio e in possesso di competenza specifica e responsabilità decisionale.

A tal fine, utilizzando la scheda di partecipazione, Vi chiediamo di indicare i laboratori di vostro interesse e i nomi dei partecipanti.

La partecipazione ai laboratori è a titolo gratuito e, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si evidenzia la necessita, per motivi organizzativi che le schede di adesione (firmate e debitamente compilate in tutti i campi) pervengano ad AnciSicilia entro e non oltre lunedi 29 settembre 2014: per email formazione@anci.sicilia.it o per fax al n. 091.7404852.