“Game Over”, Rete dei Musei ed educazione alla salute, secondo appuntamento martedì 14 maggio al Museo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra

0
678

Martedì 14 Maggio presso Palazzo Trabia, sede del Museo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra (Me), sito in via Luigi Famularo, 1, si svolgerà il secondo appuntamento con “Game Over”, progetto promosso dall’Associazione dei comuni siciliani nell’ambito della Rete dei Musei comunali della Sicilia.
L’iniziativa, inserita nell’ambito delle attività della Rete dei Musei Comunali, che comprende 80 Comuni e 170 musei, è stata finanziata anche con un contributo dell’Assessorato regionale della Salute, promuove la cultura dell’alimentazione sana, utilizzando stili e modalità innovative in grado di coinvolgere i giovani e i cittadini di tutte le età.
Il commento del presidente Amenta e del Segretario Generale Alvano
“La Rete dei musei comunali della Sicilia – spiegano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia – vuole presentare il museo come un luogo aperto di informazione e di promozione culturale all’interno del comune, una porta di accesso non solo alle informazioni di carattere culturale ma anche a quelle legate alla tradizione enogastronomica. Il museo, quindi, come una vera e propria “vetrina” delle eccellenze del territorio”.
Il commento del sindaco di Santo Stefano di Camastra, Francesco Re
“La ceramica e il cibo sono un connubio da sempre e i due elementi si integrano sotto un unico comune denominatore la terra, origine di tutto. L’uomo con fatica e maestria ha poi fatto il resto trasformando i prodotti della terra in elemento di sostentamento e la terra stessa in opere d’arte come nel caso delle opere esposte all’interno del museo della ceramica di Santo Stefano di Camastra. Un luogo incantevole dove arte e natura si fondono insieme diventando armonia e bellezza”.

L’obiettivo
Con questa iniziativa il Comune di Santo Stefano di Camastra e l’ANCI Sicilia vogliono indicare ai cittadini nuovi stili di vita ispirati anche alla Dieta Mediterranea per un approccio innovativo, inclusivo e sostenibile dove la promozione della cultura e della biodiversità rivestono un ruolo fondamentale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram dedicate all’evento:
https://www.facebook.com/share/YTZsYwB2kAyZhoqo/

https://www.instagram.com/retedeimusei_sicilia?igsh=MzRlODBiNWFlZA==

https://www.facebook.com/share/sMd314RQLuGUBceW/

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeXXWikGs2C5LZANy2t0ywkMk1MafXK7aw1TgHaJhMRZCAyQQ/viewform?pli=1

LA LOCANDINA
https://www.anci.sicilia.it/wp-content/uploads/LOCAND1-4.pdf