“Gli obiettivi di servizio per il sociale, asili nido e trasporto scolastico studenti con disabilità: il ruolo dei sindaci commissari”, questo il titolo dell’incontro in videoconferenza che, organizzato ad ANCI Sicilia e IFEL, si svolgerà il 12 dicembre dalle 10 alle 12.30.
A seguito della sentenza n. 71/2023 della Corte costituzionale, è stato definito un percorso di supervisione e monitoraggio diretto dal sindaco e volto a garantire la piena realizzazione degli obiettivi di servizio assegnati. È stata così superata la precedente normativa che prevedeva la restituzione allo Stato delle somme annualmente inutilizzate.
I fondi non rendicontati degli anni 2022 e 2023 restano comunque nella disponibilità del Sindaco, appositamente nominato Commissario, che li potrà utilizzare per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di servizio per gli anni 2024 e successivi.
Devono compilare la scheda di cronoprogramma solo i Comuni siciliani che non hanno inviato le relazioni di rendicontazione e i Comuni siciliani che non hanno raggiunto gli obiettivi di servizio assegnati negli anni 2022-2023.
Il corso ha lo scopo di illustrare il portale “Obiettivi in Comune”, in particolare la sezione “Normativa” dove sono stati pubblicati i decreti, le tre schede di cronoprogramma con le relative istruzioni per la compilazione e per l’analisi della qualità dei dati inseriti. Infine, sarà data attenzione all’invio definitivo delle relazioni.
L’iscrizione al webinar deve essere effettuata tramite il link: formazione.ancisicilia.it inserendo un indirizzo mail standard e NON PEC. Il link per il collegamento verrà inviato il giorno prima dell’incontro esclusivamente a coloro i quali hanno ricevuto la mail di conferma.
PER ISCRIVERSI, CONSULTARE E/O SCARICARE I DOCUMENTI ALLEGATI UTILIZZARE I SEGUENTI LINK:
PROGRAMMA 12 DICEMBRE 2024 – https://formazione.ancisicilia.it/wp-content/uploads/2024/12/Programma-Webinar-12-dicembre-2024-ANCI-Sicilia-IFEL.pdf