L’Anci Sicilia torna a sollecitare al Governo nazionale il rifinanziamento dell’Ordinanza della Protezione civile n.658 del 29 marzo, che ha stanziato 400 milioni da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare e le cui risorse sono state velocemente ed efficacemente impiegate dai sindaci a sostegno delle tantissime famiglie in grave difficoltà finanziaria per gli effetti economici scaturiti dalla pandemia da Covid-19.
“E’ necessario il rifinanziamento delle risorse previste dall’Ordinanza della Protezione
Civile del marzo scorso, il cui esaurimento richiede un immediato intervento del Governo nazionale”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.
“Come amministratori locali – continua Orlando – abbiamo il dovere di rappresentare i rischi per la tenuta sociale delle nostre città avendo cura delle fasce più deboli e com’è stato già anticipato lo scorso 9 giugno nel corso dell’incontro fra il ministro Lamorgese e le città metropolitane, riteniamo sia estremamente urgente dare un sostegno immediato a vecchie e nuove povertà affinché nessuno resti indietro”.