Proseguono gli incontri voluti dal presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando, con il governo regionale per trovare soluzioni condivise circa le esigenze e i problemi dei comuni siciliani.
Nei giorni scorsi, infatti, il presidente Orlando ha incontrato, a Villa Niscemi, gli assessori regionali all’Energia e all’Economia, Nicolò Marino e Luca Bianchi.
Con l’assessore Marino il presidente Orlando si è soffermato sull’assetto complessivo della gestione del sistema rifiuti e del sistema idrico in Sicilia, ribadendo che l’AnciSicilia non solo vuole offrire un contributo su alcune spinose emergenze che affliggono i comuni siciliani, ma chiede anche di conoscere le strategie di azione del governo con l’obiettivo di renderne partecipi gli enti locali.
Il presidente Orlando ha precisato che per ciò che riguarda il sistema dei rifiuti servirà capire, nel dettaglio, come avverrà la gestione degli impianti, quali saranno i mezzi, quale la situazione del personale e a quanto ammonteranno i costi delle SRR. Infine, l’Associazione dei comuni siciliani ha invitato il governo regionale, da un lato a dare un segnale forte ai cittadini, garantendo loro una diminuzione delle tariffe e dall’altro a rivolgersi a tutti i comuni dell’Isola, consigliando loro, laddove possibile, di associarsi nella gestione pubblica dell’acqua.
Molto proficuo anche l’incontro con l’assessore Bianchi, con il quale il presidente Orlando si è soffermato a parlare di: fondo per la polizia locale, manovra correttiva, fondi PAC e trasferimenti regionali.
L’assessore Bianchi durante l’incontro ha assicurato che all’ordine del giorno delle prossime conferenze Regione-Autonomie locali saranno trattati temi di fondamentale importanza per la vita dei nostri comuni, quali trasferimenti, riserve e precari.
Infine, è stato anche deciso che verrà istituito un tavolo di concertazione tra AnciSicilia e governo regionale con l’obiettivo di predisporre sinergicamente i temi più urgenti da affrontare durante la Conferenza Regione – Autonomie locali.
Agli incontri erano presenti: Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’AnciSicilia, Calogero Pumilia, componente del direttivo dell’Associazione, Luca Cannata, vice presidente vicario, Paolo Amenta, Fabrizio Di Paola, Salvatore Lo Biundo e Giulio Tantillo, vice presidenti dell’AnciSicilia.