L’Anci lancia la campagna #liberiamoisindaci, una proposta di legge per rimuovere gli ostacoli che ingessano e rallentano l’azione dei sindaci

0
289

L’Anci, attraverso il presidente Antonio Decaro ha lanciato la campagna #liberiamoisindaci, una proposta di legge per rimuovere gli ostacoli che ingessano e rallentano l’azione dei sindaci nell’interesse delle loro comunità: obblighi vessatori che rivengono da norme anacronistiche (come l’apposizione della firma a provvedimenti tecnici quali il tso o il dissequestro di merci avariate, tra molti altri) o trattamenti disparitari (come il divieto di candidarsi se non ci si è dimessi con sei mesi d’anticipo). Ma gli esempi possono essere moltissimi e ognuno di noi, amministratore o dirigente di Comune, si imbatte in alcuni di essi nell’attività di ogni giorno.

L’obiettivo della proposta di legge #liberiamoisindaci è quello di mettere i sindaci nelle condizioni di avere maggiore autonomia, in modo che non siano più schiacciati da una burocrazia e da norme spesso anacronistiche che non aiutano il loro lavoro, ma piuttosto lo frenano.

Esiste già una bozza di proposta di legge, che pubblichiamo in allegato, che dovrà però essere condivisa e integrata con l’aiuto di tutti i sindaci.

COME SI PUO’ COLLABORARE
-Prima di tutto è possibile integrare la proposta di legge con suggerimenti e quindi aderire e far aderire i Comuni, scrivendo alla mail: liberiamoisindaci@anci.it.

  • Si può supportare la campagna,  condividendola sui canali ufficiali personali e dei  Comuni, facendone tema di dibattito e discussione anche a mezzo stampa e attraverso i social:
    Facebook: http://bit.ly/fb_liberiamoisindaci
    Twitter: http://bit.ly/tw_liberiamoisindaci
    Instagram: http://bit.ly/Insta_liberiamoisindaci

MATERIALE GRAFICO

Per farlo, è utile e opportuno condividere tutti un manifesto uguale per tutti che alleghiamo.

proposta di legge liberiamo i sindaci