La partecipazione dei Comuni ai bandi a gestione diretta della UE rappresenta una ulteriore opportunità di risorse finanziarie che possono essere utilizzate per progetti ed azioni a beneficio delle comunità locali. Ciò comporta necessariamente la disponibilità di risorse umane con adeguato bagaglio di competenze ed esperienze per la formulazione di proposte progettuali e per l’attuazione e gestione dei progetti approvati.
In tale ottica, l’ANCI Sicilia e il Dipartimento Affari Extraregionali della Presidenza della Regione siciliana (DAE), organizzano, mercoledì 11 dicembre 2024, un incontro, in videoconferenza, dal titolo:LE OPPORTUNITÀ DEI PROGRAMMI A GESTIONE DIRETTA DELL’UNIONE EUROPEA. FOCUS SULLE INIZIATIVE DI INTERESSE DEGLI ENTI LOCALI.
Il webinar, di cui si allega il programma, si propone di fornire, con la collaborazione di autorevoli esperti in campo nazionale e locale, una panoramica sui principali Programmi europei del ciclo 2021-2027 (CERV, Europa creativa, Urbact), con un taglio specifico rivolto ai Comuni. Un focus sarà dedicato anche al Programma di Cooperazione Territoriale Europea, IPA ADRION che vede la Sicilia territorio eleggibile. Si illustreranno anche buone esperienze di europrogettazione, casi studio anche di amministrazioni locali, il ruolo della Rete Eurodesk Palermo col Progetto Erasmus e del Centro studi Iniziative europee.
L’iscrizione al webinar può avvenire tramite il link: formazione.ancisicilia.it e il link di collegamento verrà inviato il giorno prima dell’incontro esclusivamente a coloro i quali riceveranno la mail di conferma.
PER ISCRIVERSI, CONSULTARE E/O SCARICARE I DOCUMENTI ALLEGATI UTILIZZARE I SEGUENTI LINK:
LINK PER ISCRIZIONE: formazione.ancisicilia.it
PROGRAMMA 11 DICEMBRE 2024: https://formazione.ancisicilia.it/wp-content/uploads/2024/11/Programma-Webinar-ANCI-Sicilia-DAE-.pdf