Le Società a partecipazione pubblica alla luce delle novità introdotte dal decreto 175 del 2016, se ne parlerà in due seminari a Palermo a Catania il 17 e 24 novembre

0
264

“Le disposizioni sulle società a partecipazione pubblica introdotte dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175” questo il titolo di due seminari che si svolgeranno venerdì 17 novembre a Palermo, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica di Via Generale Magliocco, 46 e venerdì 24 novembre a Catania presso l’Ex Palazzo ESA di Via Beato Bernardo, 5. Gli incontri organizzati dall’AnciSicilia in collaborazione con Accademia per l’Autonomia affronteranno i diversi aspetti della nuova disciplina delle società in controllo pubblico introdotta dal decreto legislativo n. 175/2016 recante “Testo Unico in materia di società partecipate dalla pubblica amministrazione”, tenendo conto delle principali problematiche sull’organizzazione degli enti locali.
“Il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Dlgs n. 175/2016) è stato sicuramente un atto legislativo che ha messo ordine alla “confusione normativa” che da sempre coinvolge questo settore”. Hanno dichiarato Leoluca Orlando e mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di AnciSicilia.
“Abbiamo ritenuto, quindi – continuano Orlando e Alvano – di concerto con l’Accademia per l’Autonomia, che fosse necessario dare ai Comuni siciliani, attraverso questi incontri seminariali, gli strumenti utili all’applicazione della nuova norma che ha certamente ricondotto a un unico contesto normativo una disciplina da sempre disorganica e non coordinata, ma ha, anche, fissato nuove scadenze temporali agli operatori comunali e agli organi decisionali delle Società caricandoli di procedure davvero complesse che presentano poco margine di tempo per essere realizzate”.
Per assicurare la migliore riuscita dell’evento l’iscrizione sarà consentita fino ad esaurimento dei posti e dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni, compilando il relativo form.