“Se fossero confermate le notizie relative al taglio di 1 miliardo e mezzo ai Comuni con l’approvazione della Legge di Stabilità ci troveremmo di fronte all’ennesima conferma di un atteggiamento del Governo nazionale, che, negli ultimi anni, ha fortemente penalizzato gli Enti locali sottraendo loro risorse vitali”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia.
“Una tale politica, come abbiamo già in altre occasioni avuto modo di osservare – continua Orlando -produce il deprecabile effetto di trasformare gli amministratori locali agli occhi dei cittadini in “cattivi” che, pur non avendo nessun effettivo potere e dovendo agire sempre a causa di decisioni altrui, aumentano le imposte locali portando le aliquote a livelli intollerabili”.
“Di fronte a questo “accerchiamento” da parte delle Regioni e dello Stato nei confronti dei Comuni – conclude il Presidente Anci Sicilia – è necessario che l’Anci, nel caso in cui questa notizia fosse confermata, faccia la sua parte avviando ogni iniziativa necessaria”.
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Informativa Privacy e Cookie Policy
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.