Con questa introduzione Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’AnciSicilia, ha accolto, il 29 novembre scorso a Palazzo Comitini, gli amministratori locali che, provenienti da tutta la Sicilia , hanno partecipato al seminario ” Il marketing territoriale e l’utilizzo dei marchi degli enti locali” organizzato dall’Associazione dei comuni siciliani in collaborazione con Ifel.
A fine mattinata l’intervento del presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando, il quale nel salutare i partecipanti ha voluto sottolineare che:”Il seminario di oggi non solo conferma il ruolo fondamentale dell’Associazione e dei comuni ma indica nella coesione territoriale il principale obiettivo degli enti locali. Bisogna pianificare interventi mirati per far conoscere e valorizzare le risorse, bisogna muoversi in maniera organica e senza sosta affinché ciascun territorio possa essere meglio conosciuto dagli stessi residenti e possa esportare all’esterno le proprie eccellenze ed attrarre visitatori e investitori. In questo modo tutti e senza fare salti nel buio avranno la possibilità di conoscere le varie identità territoriali”.
“Si tratta – hanno concluso Orlando e Alvano- di percorsi fondamentali per creare condizioni di sviluppo e porre un freno all’emorragia di cittadini che lasciano i nostri comuni senza farvi più ritorno. Il contrasto allo spopolamento si deve attuare con azioni concrete che sappiano costruire strategie di marketing territoriale”.
I relatori che hanno partecipato all’incontro:
Giovanni Ruggieri, docente di Tourism System Economics dell ‘ Università degli Studi di Palermo; Marco Platania, docente di Economia e turismo dell’Universita’ degli Studi di Catania; Paolo Amenta, vice presidente di AnciSicilia; Pierfilippo Spoto, esperto in turismo relazione-esperienziale e consulente GAL Sicani; Giuseppe Mazzullo, esperto di sviluppo locale; Massimo Plescia, presidente fondazione Hora; Angelisa Castronovo e Giuseppe Cicala, avvocati specializzati in proprietà intellettuale; Lucia Di Fatta, dirigente generale dell’assessorato regionale al Turismo.
Durante il seminario sono state illustrate le iniziative regionali in favore dei sistemi territoriali e le opportunità messe a disposizione dalla normativa nazionale che consentono agli enti locali di ottenere la registrazione di un marchio. Oltre a specifiche strategie di marketing, sono state illustrate anche esperienze e buone pratiche di alcuni territori .