Piccolo comune amico: al via la nuova edizione della gara che premia le eccellenze italiane. Iscrizioni entro il 30 marzo.

0
764

Codacons, Coldiretti, la Fondazione Symbola, Enac, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa San Paolo, con il patrocinio di Anci e Uncem, danno il via alla seconda edizione del Premio “Piccolo Comune amico 2022” che promuovere lo sviluppo e valorizza le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.
Come lo scorso anno, questo prestigioso progetto sociale ha l’obiettivo di individuare e premiare 40 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, in un grande evento annuale che si terrà a Roma.

LE CATEGORIE
Il “Premio” è suddiviso in 7 categorie:
• Agroalimentare
Categoria dedicata ai 5 Comuni che hanno ospitato aziende, mercati, eventi, commercianti e produttori specializzati in eccellenze agroalimentari.
• Artigianato
Vengono premiati 5 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane, eventi dedicati e piccoli punti di commercio artigianale.
• Innovazione sociale
Dedicato alle aziende che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni.
• Cultura, arte, storia
La categoria riguarda i Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche opere artistiche o di rilievo storico/paesaggistico presenti nel comune o in natura.
• Economia Circolare
Questa categoria costituisce un premio speciale per promuovere una forma di economia eco-sostenibile, che riduca al minimo gli sprechi e utilizzi risorse ed energie rinnovabili e circolari.
Ecco poi i due nuovi Premi Speciali dell’edizione 2022:
• Premio speciale “Amico del Consumatore”
Verranno premiati 5 Comuni che si siano impegnati nella rinascita post-Covid, mettendo in atto politiche di rilancio economico e sociale con l’obiettivo di aiutare i cittadini sia nelle loro attività sia nella loro vita privata in un momento particolarmente difficile dopo le restrizione appena vissute. Gli aiuti possono anche riguardare categorie particolarmente fragili, come ad esempio gli anziani.
• Premio Speciale “Aeroporto Amico”
Dedicato ai comuni nelle cui prossimità è presente un aeroporto, e che si siano impegnati nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale. Il Premio intende lanciare quindi un segnale per la valorizzazione di quello che sarà il futuro prossimo degli spostamenti e del turismo nei comuni italiani: i piccoli aeroporti, incentivandone la conoscenza e l’uso su larga scala.
Per ogni categoria verranno premiati 5 comuni.

I PREMI
Per tutti i comuni vincitori verranno creati video promozionali, che verranno diffusi da tutti i canali comunicativi e social di tutti i partner del progetto, per far conoscere in Italia e in tutto il mondo i comuni e le loro eccellenze.
I comuni vincitori parteciperanno al prestigioso evento finale di premiazione che si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della e vedrà la partecipazione di personaggi di spicco del mondo artistico, sociale ed istituzionale del nostro Paese. I Comuni riceveranno in quella occasione un targa con la menzione della propria eccellenza e verranno mostrati in esclusiva al pubblico presente e in diretta streaming sui canali social dei parter del progetto alcune parti dei video oggetto del Premio.

COME SI PARTECIPA AL PREMIO PICCOLO COMUNE AMICO 2022
Per partecipare al concorso, basterà scaricare, compilare e reinvare il modulo che trovate su questa pagina seguendo le istruzioni ivi indicate.
Il termine per far pervenire il modulo all’indirizzo indicato è il 30 marzo 2022.
Tutte le informazioni circa la partecipazione al Premio sono specificate nel Regolamento che potete visionare cliccando qui.
Per partecipare al Premio è necessario scaricare il modulo a questo link: https://codacons.it/wp-content/uploads/2022/03/MODULO-SINDACI.docx
Al termine delle iscrizioni, partiranno le votazioni dei cittadini che potranno essere effettuate fino al 30 maggio 2022.