Precari, approvato emendamento in Commissione bilancio alla Camera. Orlando: “Ora un tavolo tecnico con la Regione siciliana”

0
278

“L’AnciSicilia esprime apprezzamento per una scelta che è stata fortemente, e da tempo, chiesta dall’Associazione stessa e voluta da tutti i comuni.”
Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente dell’AnciSicilia, commentando l’approvazione da parte della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati dell’emendamento di proroga dei precari.
“Adesso – aggiunge Orlando – l’AnciSicilia chiede un tavolo tecnico alla Regione Siciliana per affrontare finanziariamente e in chiave progettuale la continuazione di servizi essenziali e l’occupazione di migliaia e migliaia di lavoratori”.
“Questo – spiega Salvo Lo Biundo, vice presidente dell’Associazione con delega alle Politiche del Personale degli Enti Locali – è un primo passo per una vicenda che si trascina da oltre vent’anni e non è mai stata affrontata col dovuto impegno e con senso di responsabilità da tutte le istituzioni interessate. Da oggi stesso si deve iniziare a riformulare il decreto 101, partendo dal risultato ottenuto in Commissione Bilancio, un risultato importante per cui ringraziamo tutti i deputati siciliani che hanno fatto capire al governo nazionale le peculiarità di questa vicenda. Bisogna, infine, sottolineare che in aiuto a tutto questo è intervenuta anche la Corte di Giustizia Europea che dando ragione al mondo della scuola sostiene, di fatto, anche le ragioni del nostro precariato. Adesso bisogna trovare una soluzione normativa seria che possa definire la stabilizzazione di tutti i precari e, per fare questo, l’AnciSicilia chiederà anche a livello nazionale la creazione di un tavolo tecnico”