Procedimento per l’Autorizzazione Unica Ambientale, seminari di AnciSicilia e Formez a Catania e Palermo

0
344

Proseguono i seminari organizzati da AnciSicilia con due giornate di studio, realizzate in collaborazione con la Regione Sicilia e con il supporto del Formez, all’interno dei cicli di formazione rivolti agli amministratori e ai funzionari degli enti locali.

Il 26 e 27 ottobre, infatti, si svolgeranno due incontri sul tema “La disciplina in materia di Autorizzazione Unica Ambientale. Una disamina delle principali problematiche operative nell’esperienza degli attori sul territorio”.

L’obiettivo  sarà quello di fornire ai partecipanti strumenti utili per approfondire le tecniche del procedimento AUA anche attraverso gli interventi e l’esperienza delle amministrazioni coinvolte, partendo dalle criticità che affrontano i responsabili degli enti locali. In particolare, i seminari serviranno a supportare il lavoro dei rappresentanti dei SUAP e dei dirigenti di città metropolitane e liberi consorzi.

Si parlerà, quindi, di: gestione telematica della procedura, i ruoli e le competenze del SUAP e dell’Autorità competente; i contenuti del modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale – AUA; la casistica dei procedimenti AUA e la gestione della nuova Conferenza di servizi (semplificata e simultanea) prevista dal D.Lgs. 127 del 2016 “Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell’articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n.124”.

Gli incontri si svolgeranno il 26 ottobre a Catania (dalle 8.30 alle 14.30 negli Uffici distaccati della Presidenza in via Beato Bernardo 5) e il 27 ottobre a Palermo (8.30-14.30 Sala delle Carrozze di Villa Niscemi).

L’accesso ai seminari sarà consentito ad un massimo di 50 persone che potranno registrarsi e iscriversi  all’indirizzo https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni.