“Profili organizzativi e finanziari nella gestione dell’Ente locale”. Giornata formativa domani a Palermo

0
232

“Profili organizzativi e finanziari nella gestione dell’Ente locale”.che l’Anci Sicilia, questo il titolo della giornata formativa organizzata dall’Anci Sicilia, in collaborazione con IFEL, che si svolgerà domani a Palermo, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi (Piazza dei Quartieri, 2). Programma 17 dicembre 2019 Palermo
L’evento si pone l’obiettivo di analizzare gli elementi alla base della crisi finanziaria degli enti locali, anche dal punto di vista gestionale e, al contempo, esporre le buone pratiche improntate all’economicità e all’efficienza.
“La riduzione dei trasferimenti pubblici, e la decrescente riscossione delle entrate locali, impone, una rivisitazione degli assetti organizzativi e procedurali e un diverso approccio rispetto a quegli eventi, o a quei procedimenti, che minano la stabilità finanziaria dei comuni”. Dichiarano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di Anci Sicilia.
“Ormai da anni la responsabilità amministrativa e contabile è rilevata su una serie di scelte gestionali, dirette e indirette, che investono la sfera finanziaria dei comuni – continuano Orlando e Alvano – ed è per questo che si rende necessaria un rafforzamento della riscossione delle entrate tributarie insieme ad un’analisi dei fenomeni che nella quotidianità remano contro gli equilibri di bilancio”.