“Esprimiamo il nostro apprezzamento per l’importante evento svoltosi oggi a Caltanissetta che segna, di fatto, una collaborazione istituzionale di fondamentale importanza nell’ambito della protezione civile. L’incontro odierno ha come obiettivo quello di creare un sistema di pronta risposta in caso di calamità, a livello locale, valorizzando al massimo le peculiarità e le professionalità di ciascuna componente. Anche in questo caso i sindaci rivestono un ruolo di primo piano nella prevenzione dei rischi derivanti dalle calamità naturali e in difesa della salute dei cittadini, poiché mettono in campo le loro molteplici competenze, sia tecniche che istituzionali, e la loro insostituibile conoscenza del territorio”.
Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, a margine della manifestazione “Il ruolo dei sindaci e la gestione del rischio nel territorio”, svoltasi stamane a Caltanissetta e organizzata dal Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana, in collaborazione con l’Associazione dei comuni siciliani e con l’Ance.
“Su un tema così delicato – hanno aggiunto Orlando e Alvano – riteniamo sia opportuno avviare ulteriori incontri sul territorio, anche con gli ordini professionali (con cui la nostra Associazione ha già avviato o sta definendo protocolli d’intesa) e organizzare ulteriori momenti formativi con gli amministratori per la stesura di nuove procedure di protezione civile e di modalità operative da attivare in caso di all’erta. Sarà importante attivare anche un apposito programma di informazione destinato alle scuole e ai cittadini per un percorso di pianificazione partecipata. La protezione civile potrebbe essere una delle occasioni importanti attraverso cui sperimentare modelli di gestione associata nei comuni, valutando anche il giusto peso che le azioni di protezione civile dovranno avere nel nuovo modello di governo del territorio che si dovrà attuare”.