ANCI, CONAI e ANCI Sicilia organizzano, per lunedì 17 e martedì 18 ottobre, due incontri formativi, a Siracusa e a Palermo, incentrati sulla materia di rifiuti e raccolta differenziata, con un approfondimento sull’Accordo Quadro Anci-Conai 2022-24, strumento, previsto già dal Decreto Ronchi del 1997 e poi dal D.Lgs 152/06, attraverso il quale il sistema consortile garantisce ai Comuni italiani la copertura degli oneri sostenuti per fare le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi.
Gli eventi si svolgeranno secondo il seguente calendario:
SIRACUSA – Lunedì 17 ottobre 2022 – ore 9.30-15.30
Sede: Sala dell’Urban Center – Via Nino Bixio, 1/A
Modalità di iscrizione e programma:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfl7i1z5QSWvFWKv8EwjqmEi3x8Yu82f5b2HqCpjnFzS2vgpw/viewform
PALERMO – Martedì 18 ottobre 2022 – ore 9,30-15.30
Sede: Sala riunioni Palazzo ex Ferrovie, via Roma, 19
Modalità di iscrizione e programma:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScHr2hayLLVw9M8je74kd0MhVjl5oDU9BQNJdaShcEfZ6qs1g/viewform
L’accordo quadro ANCI-CONAI è uno strumento fondamentale per sostenere le politiche di economia circolare dei Comuni attraverso il principio della responsabilità estesa del produttore. I seminari contengono interventi tematici sull’accordo quadro, sugli allegati tecnici, sulla normativa nazionale ed europea e sulle migliori pratiche di raccolta e gestione rifiuti, favorendo la condivisione di informazioni in modo interattivo e pratico.
Nel corso del seminario verranno presentate le opportunità previste dall’accordo quadro, rinnovate nel documento 2022-24, che introduce alcune importanti novità in termini di partecipazione a bandi, iniziative, campagne di comunicazione e finanziamenti per attrezzature, il tutto finalizzato al miglioramento delle performance della raccolta differenziata dei Comuni. Verranno trattati i principali aspetti degli allegati tecnici riguardanti la gestione dei rifiuti di imballaggio e illustrati i dati regionali relativi alla filiera del recupero e riciclo dei rifiuti conferiti e gestiti attraverso le convenzioni dai consorzi di filiera.
Per partecipare si dovranno rispettare gli obblighi normativi vigenti in materia di prevenzione da COVID-19.