Il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana con le sentenze nn. 395 e 396/2020 ha affermato che mentre la raccolta e il trasporto dei rifiuti abbandonati nelle strade spetta all’ente proprietario, il conferimento in discarica è di competenza del Comune.
Per l’individuazione del soggetto pubblico, Comune o Città metropolitana, cui spetti rimuovere i rifiuti abbandonati sulle strade di proprietà della ex Provincia, viene fatto riferimento all’articolo 14 del Codice della strada, che affida agli enti proprietari delle strade la manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi.
Il riferimento dell’articolo 14 alla “pulizia” delle strade e loro pertinenze, mentre include gli oneri riflettenti la raccolta e il trasporto dei rifiuti, non ricomprende però anche quelli relativi al loro conferimento in discarica, che secondo le regole generali in materia deve far carico ai Comuni territorialmente competenti nel cui ambito i rifiuti sono stati prodotti.