Raggiunta l’intesa in Conferenza Stato-Regioni sul Dpcm che dà il via libera allo stanziamento di 855 milioni per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole superiori di competenza di Province e Città metropolitane.
Le risorse verranno ripartite tra Province e Città metropolitane, tenendo conto del numero di studenti e del numero di edifici scolastici. Saranno gli enti proprietari degli edifici a individuare gli interventi. Il ministero dell’Istruzione, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, adotterà, quindi, un decreto di individuazione degli interventi da finanziare.
Ci sono poi circa 455 milioni di euro messi a disposizione di Province e Città Metropolitane delle Regioni a statuto ordinario e delle Regioni Sardegna e Sicilia per programmi straordinari di manutenzione della rete viaria, da utilizzarsi dal 2019 al 2033. È stato, infatti, approvato in conferenza Stato-città ed autonomie locali il decreto che le rende disponibili. Già entro giugno verrà erogato il 50% delle risorse in acconto, reperite nel bilancio del ministero dei Trasporti sul Fondo investimenti 2019.