Servizi sociali, grande partecipazione al webinar di oggi pomeriggio sulle risorse aggiuntive in favore dei Comuni siciliani, a cura di ANCI Sicilia e e IFEL

0
418

Di risorse aggiuntive per i comuni siciliani a sostegno dei servizi sociali si è parlato nel corso del webinar organizzato da ANCI Sicilia e IFEL e svoltosi oggi pomeriggio.
L’evento, che ha registrato circa 300 adesioni, è stato coordinato dal segretario dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano e ha visto la partecipazione di Andrea Ferri, responsabile Finanza Locale Anci-IFEL, Danilo Ballanti, esperto IFEL, Nicoletta Barabaschi, consulente IFEL e Claudia Peiti, esperto IFEL che hanno analizzato e approfondito gli aspetti relativi alle procedure e alle modalità di impegno di tali risorse passando in rassegna tutte le possibili modalità concrete di utilizzo.
Con le Leggi di Bilancio del 2021 e del 2022 sono state, infatti, stanziate risorse aggiuntive sul Fondo di Solidarietà Comunale finalizzate al miglioramento di alcuni servizi di particolare importanza come i servizi sociali, gli asili nido e il trasporto degli studenti con disabilità e il decreto ministeriale dell’8 agosto u.s. ne ha formalizzato il riparto tra i Comuni siciliani e sardi indicando gli enti che dovranno rendicontarne l’utilizzo.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la piattaforma “Obiettivi in Comune” incentrata sui tre obiettivi indicati (sociale, asili nido e trasporto degli studenti disabili) e realizzata da IFEL con il fine di fornire un ulteriore supporto ai Comuni anche attraverso la compilazione assistita online.