Situazione finanziaria di Città Metropolitane e Liberi Consorzi, se ne parlerà il 7 febbraio a Villa Niscemi a Palermo

0
268

Si svolgerà a Palermo il 7 febbraio prossimo alle ore 12.00, presso i locali di Villa Niscemi (piazza dei Quartieri, 2), a margine dell’evento formativo su: “La legge di Bilancio 2018. Le novità per i Comuni”, un incontro sulle problematiche di carattere finanziario e normativo delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi comunali  siciliani.

Si tratterà della  situazione di profonda crisi istituzionale che vivono le Ex Province siciliane a seguito di un susseguirsi di interventi legislativi con i quali si è tentato, sulla scorta di quanto avvenuto in ambito nazionale con la Legge 56/2014, di approvare una riforma della governance. Una situazione di criticità che risulta essere accentuata dagli interventi contenuti nell’ultima Legge di Bilancio (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) e che, in assenza di interventi urgente, rischia di precipitare irreversibilmente portando gli Enti intermedi al dissesto.
All’incontro è stata invitata a partecipare l’Assessore Regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, on. Bernadette Grasso.