Sud Innovation Summit 2024 il 3 e 4 ottobre al Palacultura di Messina

0
46

Il Sud Innovation Summit, che si terrà il 3 e 4 ottobre 2024 al Palacultura di Messina, si conferma come il principale evento dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione del Sud Italia. Con il claim “Dall’ispirazione all’azione,” questa seconda edizione punta a trasformare le idee in progetti concreti, offrendo una piattaforma unica per il confronto tra giovani talenti, imprese, investitori e istituzioni.

L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di speaker di livello internazionale provenienti da aziende leader come Microsoft, Oracle, Airbnb e Spotify, Paypal, Mastercard, Pinterest e molte altre, per condividere sul palco le loro esperienze e best practice, ispirando il pubblico con le loro storie di successo. Oltre ai numerosi workshop e a un’intera giornata dedicata all’intelligenza artificiale, il programma include il Tech Experience, un viaggio immersivo nelle nuove tecnologie, e il SIS Talent Hub, uno spazio pensato per connettere i giovani talenti con le aziende.

Non mancheranno momenti di sfida e creatività con l’Hackathon con licenza Techstars e la Sud Innovation Champions, la più grande startup competition del Sud Italia.

In questo contesto, ANCI Sicilia avrà un ruolo centrale con il panel “Giovani, innovazione e sviluppo: un confronto per il futuro”, in programma il 4 ottobre alle ore 16:15 nella Sala Palumbo. Organizzato in collaborazione con la Commissione Politiche Giovanili di ANCI Sicilia, il panel sarà un momento di confronto tra amministratori locali, associazioni giovanili, giovani professionisti e aziende. Parteciperanno Simone Digrandi, assessore del Comune di Ragusa e coordinatore regionale della Commissione Politiche Giovanili ANCI, e Liana Cannata, assessora del Comune di Messina e vice coordinatrice della Commissione Politiche Giovanili ANCI. Associazioni come ALuMnime, Beehive, Fuori di ME, Questa è la mia Terra, South Working e Tornare in Sicilia condivideranno le proprie esperienze e difficoltà, stimolando un dialogo costruttivo orientato all’azione.

Anche le imprese del territorio siciliano tra cui Oasi Digitale rete di imprese, Sistemia Creative Business Solution, AMV idelab, Aurus Propellers e SmartMe, avranno un ruolo chiave, contribuendo con la loro visione e le loro competenze per affrontare le sfide e cogliere le opportunità dell’innovazione nel Sud Italia. L’obiettivo è promuovere il “brain gain” e contrastare il “brain drain,” costruendo un ecosistema favorevole allo sviluppo economico e sociale della regione.

“Vogliamo creare un ponte tra le esigenze dei giovani e le opportunità offerte dal territorio. Solo attraverso un dialogo costruttivo e un’azione concreta possiamo stimolare lo sviluppo del Sud,” ha dichiarato XX della Commissione Politiche Giovanili di ANCI Sicilia.

Per maggiori informazioni visita il sito sudinnovationsummit.it clicca su partecipa e ottieni un biglietto con il codice ANCISICILIA, i posti sono limitati.