Di “Rendicontazione degli obiettivi di servizio 2024: sociale, asili nido, trasporto scolastico studenti con disabilità” si è parlato questa mattina durante il webinar seguito da circa 250 partecipanti e organizzato dall’ANCI Sicilia e da IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale).
Ad introdurre i lavori, il segretario generale dell’ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano, il quale ha spiegato che: “Si tratta di una ulteriore occasione offerta da ANCI e da IFEL per illustrare le nuove regole per la determinazione degli obiettivi di servizio per lo sviluppo e il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido, del trasporto degli studenti con disabilità e ASACOM. La presenza di circa 250 partecipanti dimostra come ci sia l’esigenza di confrontarsi periodicamente su questi temi per avere un quadro esaustivo sulle procedure e sull’attuazione degli adempimenti per un adeguato utilizzo delle risorse”.
Obiettivi del corso: sostenere i comuni chiamati a rendicontare lo sviluppo e il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico di studenti con disabilità per effetto degli incrementi del Fondo di solidarietà comunale per l’annualità 2024. Per facilitare gli adempimenti connessi a questi aumenti di risorse, IFEL ha inserito nel servizio “Obiettivi in Comune” un apposito sistema di compilazione assistita online per aiutare i comuni a descrivere il livello dei servizi offerti, nonché l’utilizzo delle risorse assegnate per il finanziamento e lo sviluppo dei servizi di assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione in favore degli studenti con disabilità.
I relatori. Andrea Ferri, Responsabile Finanza Locale Anci -IFEL, Nicoletta Barabaschi, Claudia Peiti, Monia Favi e Danilo Ballanti esperti IFEL, e Massimo Nutini, Esperto ANCI.
Gli argomenti.
- Il portale “Obiettivi in comune” e il supporto di IFEL;
- Le regole di compilazione delle relazioni di monitoraggio e di rendicontazione:
- Obiettivi del Sociale 2024;
- Obiettivi degli asili nido 2024;
- Obiettivi del trasporto scolastico alunni con disabilità 2024;
- Monitoraggio del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione di studenti con disabilità 2024.
- L’analisi della qualità dei dati inseriti;
- L’invio definitivo delle relazioni.
Carla Muliello, addetto stampa ANCI Sicilia- Tel. 3349800242 carla.muliello@anci.sicilia.it